TRILOGIA “LA BIBLIOTECA DEI MORTI”, “IL LIBRO DELLE ANIME”, “I CUSTODI DELLA BIBLIOTECA” di GLENN COOPER.

“La biblioteca dei morti” è stato il libro di esordio di Glenn Cooper seguito da “Il libro delle Anime”. Sono due opere inscindibili, l’una porta alla lettura dell’altra e senza il secondo volume, il primo rimarrebbe in parte monco. Ho letto molto di questo autore e mi sbilancio nel dire che questi due scritti sono la sua opera migliore e ne parlo al singolare perché li identifico proprio come un tutt’uno. La storia alla base di quest’opera è un vero colpo di genio. I protagonisti, Will Piper e la sua giovane collega, Nancy Lipinski, sono tratteggiati ad arte. I due detective dovranno indagare sugli omicidi del serial killer Doomsday, ma non riusciranno a collegarli al solito esecutore se non per un’inquietante cartolina ricevuta poco prima della loro morte dalle vittime. Da qui, si dipanerà il filo della storia, sbrogliando una complessa ed avvincente matassa di eventi che provenendo dal passato, porteranno alla soluzione ed alla rivelazione di un segreto così grande che tutta l’umanità cambierà la percezione verso la predestinazione.

Il romanzo poteva chiudersi lì.

Il terzo volume, “I custodi della biblioteca”, l’ho trovato invece un’appendice posticcia. Un’intelligente operazione di marketing. Credo che abbia avuto successo perché trainato dalle vendite dei primi due volumi. Consiglio di acquistarlo ugualmente e di farvi voi stessi un parere proprio. Io scommetto che non vi piacerà, ma sarò lieta di essere smentita da pareri contrari. L’importante è leggere, sempre, ovunque e comunque.

“La Biblioteca dei Morti” ho acquistato un’edizione di TEA Tascabili degli Editori Associati SpA, Milano – Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.

“Il Libro delle Anime” e “I custodi della Biblioteca” – Casa Editrice Nord – Gruppo Editoriale Mauri Spagnol – ho acquistato un’edizione Mondolibri.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...