IL RE E IL SUO GIULLARE di MARGARET GEORGE

Questo è un libro dove si concretizzano e riassumono anni di studio e di ricerca. Sembrerà quasi di avere accanto a voi l’Enrico VIII mentre state leggendo le vicende della sua vita narrate dal buffone di corte Will Somers. Si capiranno vari aspetti della figura poderosa di questo sovrano e i motivi che lo hanno spinto a fondare la Chiesa Anglicana.

Vedremo che i suoi sentimenti prevarranno su tutto. Sarà il sovrano che ha avuto più mogli che amanti. Cercherà consorti per tutta Europa in base alla loro bellezza e non per importanza politica. Celebre resta la frase della bella Cristina di Milano che rifiuterà la proposta di matrimonio dicendo «se avessi due teste sarei felice di darne una al Re d’Inghilterra».

Amori, intrighi, matrimoni, regine decapitate e tanti piccoli dettagli storici che stupiranno il lettore in modo piacevole.

E’ un romanzo importante per il numero di pagine ma bellissimo. Non vi resta che cercarlo in libreria anche se, non essendo un’edizione recente vi consiglio di ordinarlo su IBIS o altri portali similari. Io ho acquistato un’edizione CDE su licenza Longanesi del 1991.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...