DUNKERQUE di FRANCO CARDINI SERGIO VALZANIA

IMG_0784Avrebbe dovuto parlare della storia dell’operazione Dynamo con l’evacuazione dell’esercito inglese da Dunkerque. Operazione svoltasi dal 26 maggio al 4 giugno del 1940. In realtà questo testo affronta doverosamente ciò che portò a una tale clamorosa e rocambolesca ritirata. Fa entrare a pieno nella nuova concezione di guerra lampo e nell’inadeguatezza del comando alleato, rimasto a un concetto bellico della prima guerra mondiale. Il testo riporta poi una stringata cronaca dell’operazione Dynamo, prosegue con un elenco veloce dei fatti salienti sulla questione dei Sudeti e si conclude con l’esposizione delle mire espansionistiche verso la Polonia da parte di Hitler. Tutto si ferma lì.

Mi aspettavo che questo libro affrontasse da un punto di vista più umano l’operazione Dynamo e che desse più spazio a questo evento gigantesco e drammatico. Che riportasse oltre all’elenco di tre rotte nautiche e sterili statistiche di morti e affondamenti anche le testimonianze storiche dei sopravvissuti.

Mi sembra solo di aver letto un mero esercizio accademico di date e cifre elencate senza alcun coinvolgimento nel riportarle. Sono rimasta delusa ma invito voi a leggerlo e a smentire il mio punto di vista.

Edizione Mondadori Retail S.p.A. io ho acquistato un’edizione Mondolibri.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...