COME SASSO NELLA CORRENTE di MAURO CORONA

E’ un narratore di talento indubbio. Scrive storie aspre e forti come le montagne che descrive. Questo romanzo parla di un’infanzia negata, di continui maltrattamenti, di miseria, freddo e fame. Di persone dure come le pietre, incapaci di dirsi «ti voglio bene». Incapaci di addolcire la loro esistenza abbandonandosi ai sentimenti, all’amore e al rispetto. Ogni pagina è un respiro di brutalità verso bambini o animali. Bambini diventati presto uomini a colpi di indigenza e privazioni.

Un viaggio onirico tra orrori nei boschi, un’autocritica feroce su ogni cosa che riesce a fare. Tutto poteva essere fatto meglio, pensato meglio e scolpito meglio. La vecchiaia e la morte. Una morte cercata, prima con determinazione a isolarsi dal mondo e poi, non volendo rassegnarsi alla malattia, si seppellisce da solo in una foiba. Ha deciso lui il suo ultimo giorno e finalmente è libero da tutti i dolori e le privazioni che gli premono contro la pelle.

Un autore che picchia duro il lettore. Non penso che leggerò altri libri di Corona. Ho il cuore che sanguina per le sofferenze che mi ha trasmesso. Non posso reggere a tanto.

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.. Io ho acquistato un’edizione Mondolibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...