ATLANTE DEI PAESI CHE NON ESISTONO di NICK MIDDLETON

Quant’è grande il mondo e quanto è complicato! Sfogliando questo atlante si incontrano storie di popoli perseguitati e diritti negati. Si incontrano anche storie curiose come quella dello Stato di Pontinha, minuscolo forte sull’isola di Madeira ed ex roccaforte dei Cavalieri Templari dove nel 2010, durante uno scavo venne trovato uno scrigno contenente un chiodo risalente all’epoca della crocifissione di Cristo.

Christiania, società comunitaria autodeterminata danese. Fondata nel 1971 da hippy che occuparono in modo abusivo un sito governativo abbandonato. Sinceramente mi è venuta voglia di andare a  Copenaghen a visitare questo posto vestito perennemente dai colori della festa.

Rapa Nui, celebre Isola di Pasqua, la cui sovranità fu scippata dal Cile, facendo sottoscrivere al Re e ai capitribù un trattato bilingue truffaldino.

E’ un testo di cui si scorrono le pagine con curiosità vedendo bandiere non riconosciute dall’Assemblea Generale dell’ONU e confini non tracciati sulle carte geografiche, per poi voltare pagina e conoscere la storia dello “Stato che non esiste” e vederne la sua collocazione nel mondo.

RCS Libri SpA Milano

 

Un pensiero su “ATLANTE DEI PAESI CHE NON ESISTONO di NICK MIDDLETON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...