EREDITA’ e TEMPESTA di LILLI GRUBER

Lilli Gruber ci racconta la storia della famiglia Tiefenthaler – Rizzolli da cui discende. Ci racconta della sua amata Heimat (patria), sospesa tra l’Impero Austroungarico e il fascismo, di come si sia sentita tradita e di quanto abbia lottato per non vedere cancellate la sua anima e le sue tradizioni.

Lilli parlerà della sua famiglia e soprattutto di due donne molto diverse e importanti per la comunità di Pinzon. Sua bisnonna Rosa e la di lei figlia Hella.

Rosa, la generosa e corretta signora di Pinzon e la piccola Hella, la patriota sedotta dall’ideologia di Hitler e membro delle VKS. Subirà il confino e verrà trasferita nel profondo sud a Castelluccio Inferiore. Luogo lontano sia geograficamente che per mentalità da Pinzon. Farà ritorno a casa dopo soli sei mesi e potrà fare propaganda per aiutare gli abitanti del Sud Tirolo a gestire l’opzione di trasferimento volontario in Germania. Agli abitanti di questa regione era stata offerta la possibilità di dichiararsi tedeschi e di trasferirsi nelle terre appartenenti al Reich. Il regime nazista aveva bisogno di forze nuove e Mussolini voleva liberarsi di chi lo contrastava.

Hella pagherà a durissimo prezzo la fedeltà al Reich.

Una storia di diritti negati, di guerre, di morte e di dolore. Una storia che si intreccia con il presente di Lilli Gruber. Due libri che parlano di pace e dell’anima europeista dei popoli che, anche con le loro diversità, sono un insieme unico.

Eredità, ho acquistato un’edizione BUR Rizzoli.

Tempesta – ho acquistato un’edizione Mondolibri su licenza RCS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...