Blog

OSSA DANZANTI, FANTASMI E ALTRI INCUBI TROPICALI di AUTORI VARI

E’ una raccolta di racconti brevi di Humberto Campos, Bernardo Guimaraes, Machado de Assis, Josè Bento Renato e Monteiro Lobato. Autori brasiliani nati e vissuti tra metà Ottocento e metà Novecento. Sono incubi gotici, crudeli e che ci lasciano intravedere un orizzonte lontano. Durante la lettura, sono rimasta perplessa ma poi ho messo in secondo piano la mia pignoleria e ho guardato l’insieme. Così, senza soffermarmi più sul dettaglio, ho respirato un po’ di vecchio Brasile e l’impressione che ne ho avuto è che, nonostante il peso degli anni, questi racconti sono una lettura veloce e godibile.

Libro ricevuto in regalo dalla mia bellissima nipote.

ABEDITORE

CREME CARAMEL

Dolce veloce da preparare per i golosi e gli amanti dei dolci al cucchiaio

Dosi:

500 ml di latte intero

4 uova

110 grammi di zucchero

1 baccello di vaniglia

Per il caramello

150 grammi di zucchero e 4 cucchiai di acqua

Portate a bollore in un pentolino il latte assieme al baccello di vaniglia tagliato nel senso della sua lunghezza. Toglierlo dal fuoco e metterlo a intiepidire. Mischiare lo zucchero con le uova e unire il latte da cui si sarà tolto il baccello di vaniglia. Preparate in un pentolino a parte il caramello, facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua. Quando sarà di colore dorato, mettetelo nel fondo dello stampo prescelto per il vostro dolce.

Adagiate lo stampo in una teglia più grande in cui metterete acqua fino ad arrivare alla metà del vostro stampo con dentro il Crème Caramel.

Mettete in forno e fate cuocere per un’ora a 170 gradi.

Lasciare freddare e poi passare in frigo il vostro Crème Caramel, pronto per essere servito.

Quick dessert to prepare for gourmands and lovers of desserts

Dose:

500 ml of whole milk

4 eggs

110 grams of sugar

1 vanilla pod

For the caramel

150 grams of sugar and 4 tablespoons of water

Bring the milk to a boil in a saucepan with the vanilla pod cut along its length. Remove it from the heat and let it cool. Mix the sugar with the eggs and add the milk from which the vanilla bean has been removed. Prepare the caramel in a separate saucepan, melting the sugar with water. When it is golden in color, place it in the bottom of the mold chosen for your dessert.

Place the mold in a larger pan in which you will put water until you reach the middle of your mold with the Crème Caramel inside.

Put in the oven and cook for an hour at 170 degrees.

Allow to cool and then refrigerate your Crème Caramel, ready to be served.

IL QUINTO GIORNO di FRANK SCHATZING

E’ definito il Thriller degli oceani. Di sicura vocazione ambientalista, basa tutta la storia su di una ferrea documentazione scientifica. Schatzing, già nel 2004, urlava al mondo i crimini contro l’ambiente e ci metteva in guardia dalla nostra stupidità. Potrei definirlo il nonno di Greta Thunberg ma a lui nessuno ha dato ascolto. Il libro è un tomo di oltre mille pagine, difficile da maneggiare e difficile da digerire. L’ho finito a fatica. Nonostante i contenuti su cui riflettere, questo libro sente il peso dell’età.

Ho acquistato un’edizione TEA Tascabili su licenza Editrice Nord

ELISABETTA II di PAOLA CALVETTI

 

Attraverso ritratti fotografici di Elisabetta II, che ne seguono tutta la vita e i momenti salienti, l’autrice ci fa un imperdibile ritratto della Regina Elisabetta. Scritto in modo godibile e leggero, è doveroso leggerlo accompagnato da una tazza di Darjeeling Tea, il preferito di Sua Maestà. Acquistatelo assieme al libro e godetevi entrambi come una pausa meritata della vostra giornata. Cosa cambierei? Vorrei che ne fosse stampata un’edizione corredata da molte foto patinate e credo che, con gli ultimi eventi, occorra aggiungere il capitolo Megan e Harry.

Edizione Mondadori Libri SpA – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri

 

IL BORDO VERTIGINOSO DELLE COSE DI GIANRICO CAROFIGLIO

Il titolo è la citazione di un verso di Robert Browning e l’autore lo svela a chi, come me, giace in un mare nero di pura ignoranza. Ogni capitolo ci permette di scoprire il protagonista che sembra cercare negli eventi della sua vita passata, la ragione dei suoi insoluti del presente. Si fa fatica a separare il protagonista dalla figura dello scrittore Carofiglio ma questo non è un aspetto negativo del romanzo anzi, si rimane con il dubbio di quanto ci sia di inventato e quanto ci sia di vero in quello che stiamo leggendo.

RCS Libri – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri

 

IL VALZER DELL’IMPICCATO di JEFFERY DEAVER

Deaver ama l’Italia e lo ha dimostrato pienamente in questo romanzo. Lincoln Rhyme e Amelia Sachs daranno la caccia a un killer amante della musica e dei video macabri, arrivato a Napoli in cerca di vittime. Qui Rhyme e Sachs dovranno lottare contro il tempo per salvare le prede nelle mani del Compositore ma dovranno anche inserirsi nel complesso sistema giudiziario italiano. Si scontreranno spesso con un capace e mordace procuratore, Dante Spiro. Lincoln e Dante da avversari daranno il meglio delle loro capacità, imparando anche a collaborare. Risolveranno assieme il caso ma questo sfumerà dalle loro mani come nebbia al sole. Interessi superiori della politica lo dissolveranno ma Lincoln e Amelia inizieranno una nuova avventura, ben più piacevole, sul Lago di Como.

Rizzoli Libri SpA – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri

IL BASILICO DI PALAZZO GALLETTI di GIUSEPPINA TORREGROSSA

Libro bellissimo e da non perdere… secondo il mio personale giudizio #letture #leggere #imperdibile #booklovers #buongiorno #domanisaldi #vogliadisole

La gatta con gli occhiali

Un giallo ambientato a Palermo durante un’estate infuocata e senz’acqua. Si sentono i vestiti che ci si appiccicano addosso, gli odori forti del sudore e delle strade non lavate. Il mercato del pesce, la fragranza del basilico e i protagonisti così ben tratteggiati da poterli toccare con gli occhi della fantasia. Non so se l’autrice ci fa venire voglia di visitare quella città o di cancellarla dalle carte geografiche. I sentimenti che suscita sono contrastanti ma è un romanzo che vale la pena leggere.

Mondadori Libri SpA – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri

View original post